Menu principale:
Costituzione - Denominazione – Sede - Durata
Finalità e attività
● interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio, ai sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, e successive modificazioni;
● organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui al presente articolo;
● organizzazione e gestione di attività turistiche di interesse sociale, culturale o religioso.
● Favorire e diffondere l’associazionismo tra coloro che praticano il campeggio, anche utilizzando veicoli ad uso ricreazionale, quali i camper, roulotte e similari, e che in genere praticano attività di turismo.
● La difesa dei diritti dei camperisti e degli amanti del plen air in quanto tali ed in generale quali consumatori e cittadini.
● Fornire adeguata assistenza agli associati secondo i mezzi finanziari e tecnici a disposizione.
● Organizzare incontri, escursioni, viaggi, feste, raduni, meeting, anche contattando altre associazioni aventi scopi analoghi.
● Aderire ad altre associazioni, anche a carattere nazionale, regionale ed internazionale.
● Proporre iniziative atte a sostenere, creare e migliorare infrastrutture che consentano la sosta, il rifornimento idrico e lo smaltimento delle acque reflue, eventuale ricarica elettrica delle batterie per i veicoli previsti dal codice della strada.
● Mettere a disposizione il supporto tecnico di interesse d’area attuato dai comuni, per la valorizzazione turistica del proprio territorio, collaborando all’elaborazione e realizzazione di progetti di sviluppo delle attività turistiche legali.
● Gestione aree sosta camper comunali.
● Coadiuvare le strutture territoriali Comune e Pro loco negli eventi cultural storici e religiosi e di valorizzazione e tutela del territorio.
Soci
Diritti e doveri dei soci
Perdita della qualità di socio
a) per morte;
b) per morosità nel pagamento della quota associativa;
c) dietro presentazione di dimissioni scritte, tale recesso avrà decorrenza immediata. Resta fermo l’obbligo per il pagamento della quota sociale per l’anno in corso;
d) per esclusione.
Volontari
Sostenitori
Lavoratori
Organi Sociali e Cariche Elettive
a) l’Assemblea dei soci;
b) il Consiglio Direttivo;
c) l’Organo di controllo, laddove eletto;
d) Il Revisore dei conti, laddove eletto.
L’Assemblea
● almeno una volta all’anno;
● entro quattro mesi dalla chiusura dell’esercizio, per l’approvazione del bilancio;
● ogni qualvolta lo ritenga necessario il Consiglio Direttivo;
● quando ne è fatta richiesta motivata da almeno un decimo degli associati.
● discute ed approva il bilancio;
● approva il bilancio sociale quando previsto dalla legge;
● definisce il programma generale annuale di attività;
● procede alla elezione ed alla revoca dei consiglieri, determinandone previamente il numero dei componenti;
● procede eventualmente all’elezione e alla revoca dei componenti dell’Organo di controllo, determinandone previamente il numero dei componenti;
● nomina e revoca, quando previsto, il soggetto incaricato della revisione legale dei conti;
● discute ed approva l’eventuale regolamento dei lavori assembleari ed ogni altro eventuale regolamento predisposto dal Consiglio Direttivo per il funzionamento dell’associazione;
● delibera sulle responsabilità dei componenti gli organi sociali e promuove azione di responsabilità nei loro confronti;
● ratifica le delibere del Consiglio direttivo sulla perdita della qualità di socio nei casi a), b) e c) di cui all’art. 11;
● delibera sul ricorso dell’associato contro il provvedimento di esclusione deliberato dal Consiglio direttivo;
● delibera sulle modifiche dell’atto costitutivo e statuto;
● delibera lo scioglimento, la trasformazione, la fusione o la scissione dell’associazione;
● discute e decide su tutti gli argomenti posti all’Ordine del Giorno;
● delibera su ogni altro oggetto attribuito dalla legge, dall’atto costitutivo o dallo statuto alla sua competenza.
Consiglio Direttivo
● elegge tra i propri componenti il presidente;
● elegge tra i propri componenti il vice presidente;
● elegge il tesoriere e il segretario;
● attua tutti gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione;
● cura l’esecuzione dei deliberati dell’Assemblea;
● predispone e propone all’Assemblea il programma annuale di attività;
● individua le attività diverse da quelle d’interesse generale esperibili dall’associazione;
● predispone annualmente il bilancio d’esercizio e lo presenta all’Assemblea per la discussione e la sua approvazione;
● predispone annualmente, qualora previsto dalla legge, il bilancio sociale e lo presenta all’Assemblea per la discussione e la sua approvazione;
● conferisce procure generali e speciali;
● assume e licenzia eventuali prestatori di lavoro fissandone mansioni, qualifiche e retribuzioni;
● propone all’Assemblea i Regolamenti per il funzionamento dell’associazione e degli organi sociali;
● riceve, accetta o respinge le domande di adesione di nuovi soci;
● ratifica e respinge i provvedimenti d’urgenza adottati dal Presidente;
● delibera in ordine alla perdita dello status di socio.
Il Presidente
Il Tesoriere
Il Segretario
L’Organo di controllo
Revisore legale dei conti
Patrimonio, esercizio sociale e bilancio
a) quote associative degli aderenti;
b) contributi di privati, dello Stato, di Enti, di Organismi internazionali, di Istituzioni pubbliche finalizzati al sostegno di specifiche e documentate attività o progetti;
c) donazioni e lasciti testamentari;
d) rimborsi derivanti da convenzioni;
e) rendite patrimoniali;
f) attività di raccolta fondi;
g) entrate derivanti da eventuali attività commerciali e produttive marginali;
h) ogni altra entrata derivante da attività diverse di cui all’art. 6 del D.lgs. n.117/17 e s.m.i., comunque secondarie e strumentali rispetto a quelle di interesse generale di cui all’art. 3 del presente statuto che a qualsiasi titolo pervenga all’associazione.
a) beni immobili e mobili;
b) azioni, obbligazioni e altri titoli pubblici e privati;
c) donazioni, lasciti o successioni;
d) altri accantonamenti e disponibilità patrimoniali.
Libri sociali
a) libro degli associati;
b) registro dei volontari;
c) libro delle adunanze e delle deliberazioni delle assemblee, in cui devono essere trascritti anche i verbali redatti per atto pubblico;
d) libro delle adunanze e delle deliberazioni del Consiglio direttivo e di eventuali altri organi sociali.
Pubblicità e trasparenza
Bilancio sociale e informativa sociale
Norma finale